Scopri le nostre collezioni Scopri

FOLLOW US!

Cart

Il tuo carrello è vuoto

ANNA è la nostra “Mary Jane”!

ANNA è la nostra “Mary Jane”!

Voce del verbo: Mary Jane!

Alzino le mani quante di voi conoscono questo modello di calzatura e perchè no la sua storia!

Io devo dire che non conoscevo molto bene la storia ed essendo un modello molto chic a parer mio, quando ho deciso che avrei voluto realizzarlo con il nostro artigiano, ho iniziato a cercare del materiale su internet.

Qual è la sua origine?

Da una semplicissima ricerca su Wikipedia possiamo scoprire che il modello di calzatura chiamato più comunemente “Mary Jane” è una scarpe bassa e chiusa, caratterizzata da uno o più cinturini che attraversano il collo del piede.
Sono apparse per la prima volta all’inizio del 1900 e con il nome “Mary Jane”.

Il noome deriva da un personaggio creato da Richard Felton Outcault, protagonista della serie a fumetti Buster Brown. Infatti, Mary Jane era l’amata di Buster Brown che adorava indossare spesso questo tipo di scarpa. L’industria calzaturiera Brown Shoe Company fu una delle compagnie che acquisì nel 1904 i diritti per l’utilizzo dei personaggi di Buster Brown per pubblicizzare i propri prodotti e così via, le Mary Jane diventarono le calzature che oggi conosciamo!

Non so se lo sapevate ma originariamente questo modello di calzature venivano indossate da entrambi i sessi. Cominciarono poi ad essere utilizzate dalle ragazze durante gli anni 1930 in Nord America e nel corso degli anni 1940 in Europa. In quegli anni apparvero al cinema ai piedi di Shirley Temple (la bambina prodigio americana, ve la ricordate?) che le calzò nel film “Piccola stella” nel 1934. Diventarono poi popolari fra le donne adulte che le usarono sia nelle versioni  più sofisticate per frequentare i locali da ballo che in versioni più semplici per la vita di tutti i giorni.

Oggi fra le tantissime fan di questo modello troviamo: Alexa Chung, Sienna Miller, Kate Moss.. e l’elenco potrebbe continuare all’infinito ma non vorrei tediarvi ;D 

Sinceramente io (e credo anche molto di voi.. ditemi se sbaglio) vi ricorderete di questa scarpa perché tornata alla ribalta in tempi più recenti grazie alla mitica serie Sex&TheCity.

Nello specifico mi riferisco alla scena in cui Carrie entra nell’armadio di Vogue e trova un paio di Manolo modello Mary Jane, ormai introvabile. Quel modello era una Mary Jane in vernice nera a punta, con tacco (abbastanza alto direi..) e un cinturino sul collo del piede!

Non amo, come credo già possiate immaginare, il modello Mary Jane con tacco. Prediligo il modello classico e senza tempo. Lo trovo timeless al punto giusto in quanto è versatile e soprattutto si può decidere di realizzarla con tantissimi materiali diversi. Ovviamente la nostra Mary Jane ha come punto di partenza la ballerina. 

Anna, l'ho chiamata così perchè il significato del nome è "graziosa", proprio com'è nostra ballerina.

Il nostro modello di Mary Jane ANNA è davvero una delizia!

Realizzata in versione classica, punta arrotondata e il cinturino sul collo del piede. Due piccoli particolari: il bottone e il retro del tallone in glitter opaco nero.

I materiali che abbiamo deciso di utilizzare sono: per la tomaia la nappa oppure il velluto; per la fodera interna una morbidissima nappa in agnello nera e la suola in gomma thunit perfetta per la stagione autunno inverno!

I colori? Tre in nappa e tra in velluto! In  nappa abbiamo scelto: il ceruleo, il pietra e il vinaccia. Per il velluto invece: il porpora, il turchese e l’immancabile nero. Quanto sono belli da uno a dieci?  TROOOOOPPO!! Io non so davvero scegliere!!

Come indossare le nostre ANNA? Io adoro a piede nudo con i jeans, oppure con i collant e gli abiti in maglia. Le ho provate in questi giorni con diversi modelli di calzini in diverse varianti e… non potete capire l’effetto!! Bellissimo!!

Dove potete scoprirla e pensare ai tantissimi abbinamenti che potreste realizzare con i vostri outfit?

Ovviamente qui sul nostro shop on line e se le indosserete taggateci sui social con il nostro hashtag #lavvocataballerinedatorino. Sarà bellissimo lasciarci ispirare dai vostri look ragazze!!

Vi auguro una buona giornata e grazie per aver letto il nostro blog!

Un abbraccio e a presto,

l’Avvocata

 

Condividi questo articolo

Vecchi Post Nuovi Post

Lascia un commento

translation missing: it.general.search.loading